Q?Chi sono i Soci della Fondazione?
A.

Al 30 giugno 2012 risultano associati alla Fondazione numero 76 Lions Club  e  il Distretto Leo.

Nel corso dell’anno sociale hanno richiesto l’adesione e sono associati attivi i Club di Pescara Ennio Flaiano, San Salvo, Cesena. Non ne fanno ancora parte  6 Club della ex 1^ circoscrizione (regione Romagna) e 1 Club della ex 2^ circoscrizione (regione Marche).

Q?La Fondazione come si finanzia ?
A.

Per il raggiungimento dei suoi scopi la Fondazione può disporre di:

• Proventi prodotti dal patrimonio indisponibile;
  • Contributi non destinati al patrimonio indisponibile;
  • Contributi volontari dei soci;
  • Avanzi di gestione;
  • Proventi trasferiti dall’Erario per la sottoscrizione del 5 per mille;

La “Fondazione” ha i requisiti per l’ottenimento dei fondi istituzionali, fondi nazionali ed europei, fondi privati.

Q?Quali sono gli scopi della Fondazione?
A.

La Fondazione è un Ente senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere, incoraggiare e sostenere azioni di solidarietà sociale, fornendo assistenza socio-sanitaria, beneficienza, istruzione e formazione, nonché tutelare, promuovere e valorizzare cose di interesse artistico e storico, la natura, l’ambiente, la cultura e l’arte.

Q?La Fondazione è un organo riconosciuto dal Lions International?
A.

Si, nell’aprile 2011 la Sede Centrale della Associazione Lions ha riconosciuto ed attestato l’operato della Fondazione è conforme alle finalità e alle regole dello Statuto Internazionale ed ha concesso l’utilizzo del logo “Lions” nello stemma.

Q?La Fondazione è una ONG?
A.

Si, la Fondazione è una ONG.

Il 5 ottobre 2007 , con il DM 2007/337/004255/1, il Ministero degli Affari Esteri riconosce la Fondazione LIONS Clubs per la Solidarietà idonea ad operare nel campo della cooperazione allo sviluppo, per la “Realizzazione di programmi nei Paesi in via di sviluppo”, per “l’Informazione” ed “Educazione allo Sviluppo” ai sensi dell’art. 28 della Legge n. 48/87.

Q?La Fondazione è un soggetto giudirico?
A.

Si, La Fondazione è un soggetto giuridico.

Il 20 settembre 2000, con apposito Decreto, il Ministero dell’Interno erige la Fondazione LIONS Clubs per la Solidarietà – ONLUS in Ente Morale e ne approva lo Statuto.

Q?Cosa è la Fondazione Lions per la Solidarietà del Distretto 108A
A.

E’ strumento attuativo di qualificati, impegnativi e visibili progetti, che assicura organicità e completezza d’intervento, finendo così per recitare un ruolo primario ed insostituibile nel tradurre in azioni i principi e le idee del “We serve”.